Avv. Patrizia Corona

Avvocato Patrizia COrona

Diritto Penale e Diritto Familiare

Nata a Mezzolombardo nel 1959 si è laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Padova. Risulta iscritta all’albo degli Avvocati di Trento dal 1985 con abilitazione al patrocinio avanti le giurisdizioni superiori dal 1998.

Si occupa in prevalenza di consulenza e difesa giudiziale in materia di diritto penale e penale minorile nonché di diritto di famiglia, della persona e delle successioni.

Dal 2010 al 2014 è stata Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento e successivamente, dal 2015 al 2019, è stata Presidente dell’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine. Attualmente è Consigliere Nazionale Forense in rappresentanza del Distretto del Trentino Alto Adige.

Dal 2019 è Presidente della I sezione disciplinare del Consiglio di Disciplina degli Ingegneri di Trento nonché Presidente della Commissione per l’attività di controllo in materia di incompatibilità e cumulo di impieghi e incarichi del personale docente e ricercatore dell’Università di Trento.

In ambito istituzionale ha rivestito numerosi ulteriori incarichi quale coordinatrice o componente di varie Commissioni.

Ha svolto e svolge stabilmente attività di docenza presso la Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Trento e la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università di Trento e Verona nelle materie della deontologia forense.

È frequentemente chiamata a svolgere in tutta Italia relazioni in convegni e seminari nelle tematiche ordinistiche, penali e del diritto di famiglia.